Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni: inaugurato infopoint del Gruppo di Azione Locale
Inserito da (redazioneip), mercoledì 5 giugno 2019 11:59:07
Ieri mattina, martedì 4 giugno, è stato inaugurato il nuovo infopoint del Gal (Gruppo di Azione Locale) "Terra è vita", Cava de’ Tirreni, Irno, all’interno del Palazzo di Città, che sarà aperto il martedì e venerdì dalle 9 alle 13.
Il sindaco Vincenzo Servalli, l’assessore alle attività produttive, Annetta Altobello, il presidente ed il direttore del GAL, Francesco Gioia e Giovanni Giuliano, hanno presentato il nuovo punto informativo al servizio delle realtà agricole e per la divulgazione delle iniziative sui tre ambiti tematici: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche); valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali; inclusione sociale nelle aree ad alta esclusione sociale; finanziati con 8 milioni di euro dal Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2014/2020 Misura 19 - "Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo".
«Il Gal è stata una scelta vincente e rappresenta una opportunità concreta per le nostre aziende. - afferma il sindaco Vincenzo Servalli – Quando fu istituito, la nostra decisione di aderire ad un gruppo di azione locale che ci univa alla valle dell’ Irno fu vista con scetticismo. Oggi ci ritroviamo con 8 milioni di euro finanziati e la possibilità per le aziende cavesi di beneficiare dei bandi che a giorni saranno pubblicati. Eravamo una città praticamente chiusa in se stessa, oggi siamo una città che guarda avanti, aperta a tutte le occasioni e che fa rete e sistema con i territori circostanti, in ambito regionale, nazionale ed internazionale».
L’infopoint fornirà assistenza per la compilazione e presentazione delle domande per accedere a fondi comunitari o nazionali, assistenza alle domande Agea già presentate e non ancora liquidate, consulenza tecnico agronomica specializzata informazioni costanti sulle evoluzioni delle normative legate ad una corretta conduzione dell’impresa agricola.
«Il nostro obiettivo è dare la più ampia diffusione al Gal "Terra è vita ed infatti apriremo sportelli in tutti i Comuni che ne fanno parte. Cava de’ Tirreni per l’importanza che riveste dà lustro all’intero progetto e per fine mese saremo di nuovo qui per presentare i primi cinque bandi che ci sono stati autorizzati.– afferma il presidente Francesco Gioia – Ma non solo. Lo scopo del Gal è anche e soprattutto la promozione delle tantissime eccellenze e tutto l’agroalimentare dei territori che faremo con la partecipazione alle fiere più importanti e dare la massima assistenza alle imprese».
Al Gal Cava de’ Tirreni valle dell’Irno partecipano i Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul mare.
«Dobbiamo fare rete e l’infopoint è l’anello di congiunzione tra il Gal e le aziende – afferma l’assessore alle attività produttive, Annetta Altobello – invito le imprese, gli addetti ai lavori, i professionisti del settore a interfacciarsi con il personale dello sportello per ogni esigenza legata alle opportunità di finanziamento, ma anche per nuove progettualità o per la promozione delle proprie produzioni».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10255100
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno hanno proceduto al sequestro di un'azienda zootecnica di circa 11.000 metri quadrati, per smaltimento illecito di rifiuti e inquinamento...
Si è conclusa nel peggiore dei modi la ricerca di Maurizio Fittipaldi, il poliziotto di 40 anni di cui si erano perse le tracce lo scorso 6 febbraio nelle campagne di Triei, in Ogliastra, Sardegna. Dopo giorni di ricerche, il suo corpo è stato ritrovato senza vita nella mattinata del 7 febbraio. L'uomo,...
Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Cilentana, nel tratto compreso tra le uscite di Poderia e Centola. Per motivi ancora in fase di accertamento, un Fiat Doblò e un'autocisterna si sono scontrati violentemente, rendendo necessario un massiccio intervento...
La sera del 5 febbraio, due pattuglie della Sezione Radiomobile di Salerno sono intervenute nella zona orientale della città per segnalazione di un'auto sospetta. Giunti sul posto, i militari hanno immediatamente individuato un individuo a bordo di un'Alfa Mito con il volto travisato. Sospettando un...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...