Tu sei qui: CronacaCalorosa solidarietà per "La Nostra Famiglia"
Inserito da (admin), venerdì 11 marzo 2011 00:00:00
Il Beato Don Luigi Monza, fondatore delle “Piccole Apostole della Carità”, attive operatrici (sin dalla costituzione) de’ “La Nostra Famiglia”, operose nei cinque continenti del mondo, non si stancava mai di ricordare ai suoi parrocchiani che: “il bene deve essere fatto bene”. Ed è proprio al “motto” di tale esortazione che il “Gruppo Amici de’ La Nostra Famiglia del Beato don Luigi Monza”, animato da Elvira Della Monica Santin, venerdì 11 marzo, alle ore 20.00, nell’auditorium del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’Tirreni, porterà in scena la 20ª edizione della Tombola Grassa.
L’ampio “teatro”, anche se per sole due ore, diverrà il fulcro della solidarietà cristiana per raccogliere fondi atti a sopperire alle costanti esigenze del Centro di Riabilitazione de’ “La Nostra Famiglia” di via Massimo Marghieri, in località Rotolo, di Cava de’Tirreni (tel. 089.44.10.94) e far partecipare all’annuale pellegrinaggio a Lourdes un numero sempre maggiore di ragazzi diversamente abili.
La dr.ssa Renata Zanella, Direttrice del Centro cavese, a tal proposito, tra l’altro, ha dichiarato: «Anche con queste offerte potremo attualizzare talune iniziative già avviate presso il Centro di Rotolo e confermare la partecipazione di ragazzi diversamente abili al pellegrinaggio a Lourdes».
I veterani notai della serata saranno i ragionieri Ciro Fusco e Matteo Viviani ai quali è affidato il compito di assegnare ben 26 ricchi premi: 10 ambi, 7 terni, 4 quaterne, 3 cinquine, 1 tombola ed 1 seconda tombola, detta “tombolino”, annualmente offerti dal noto ceramista cavese Enzo Lodato, da altre imprese cittadine e del circondario.
Dopo gli interventi di rito, la serata di beneficenza verrà “aperta” con la proiezione di due DVD, presentati dalla dr.ssa Gabriella Zanella, già Direttrice Generale de’ “La Nostra Famiglia”, realizzati dal “nonno” del Centro di Villa Ricciardi in Rotolo, il signor Mario Avosso ed accompagnati dalla melodia del “Trio di Fiati” del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, i professori: Antonio Rufo, oboe; Antonio Senatore, flauto ed Antonello Capone, fagotto.
Estrazione durante si esibiranno gli artisti: Ciro Triassi, I Via Toledo, Eugenio Bonacci, in arte “Mago Genius”, Antonella Milite ed il gruppo folk-musicale "‘A paranza d’olione". Quest’anno, per sopraggiunti impegni, non vi sarà il corpo di ballo e canto del Centro Orizzonte delle Suore Francescane Alcantarine di Passiano di Cava de’Tirreni.
La serata, come per questi primi quattro lustri, è interamente organizzata e realizzata dal Gruppo Amici della Nostra Famiglia del Beato don Luigi Monza, animato da Elvira Santin. Il pasticciere Enzo Senatore, come di consueto, offrirà dolcetti a mandorla: i noti “mostaccioli”. La Grafica Metelliana, analogamente agli anni precedenti, ha offerto la stampa di tutto il materiale divulgativo e realizzativo dell’evento.
Con riferimento all’anno 2008, sono stati 1.382 residenti campani, per 23.812,00 euro, che indicando il Codice Fiscale 00307430132 nella dichiarazione dei redditi (Finanziamento della ricerca sanitaria), ad aver destinato il 5xmille all’Associazione “La Nostra Famiglia”. Appuntamento al 2012 per la 21ª edizione, ricordando quanta attenzione la dr.ssa Renata Zanella, direttrice de’ La Nostra Famiglia cavese, cooperata da Gabriella, Linda, Minuccia, Agnese e Simona, le sei Piccole Apostole della Carità (Ordine Religioso fondato dal Beato Don Luigi Monza), affiancate da 49 operatori sanitari e volontari, pongono quotidianamente in atto verso centinaia di giovani e giovanissimi diversamente abili, provenienti anche oltre la Campania.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10134106
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...