Tu sei qui: CronacaBotti di Capodanno, pesante la conta dei danni
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 3 gennaio 2011 00:00:00
Passati i festeggiamenti, si fa la conta dei danni. Al momento a destare maggiore preoccupazione nella città dei portici sono le condizioni di un 16enne originario della Romania, gravemente ferito alle mani ed agli occhi dopo aver raccolto un petardo inesploso.
Il ragazzo, la mattina dopo la notte di San Silvestro, ha raccolto un botto inesploso in Piazza San Francesco. Sfortunatamente, però, l’ordigno è scoppiato proprio tra le sue mani, dilaniandogli quella destra, che ora non ha più, e facendogli perdere alcune dita di quella sinistra. Il giovane rumeno è stato prontamente trasferito all’ospedale “Santa Maria dell’Olmo”, dove è tuttora ricoverato. Le ferite riportate sono consistenti, con il timore fondato che l’esplosione possa aver provacato danni permanenti alla vista.
Danni anche alle “cose”. Approfittando dello scoccare della mezzanotte, alcuni vandali hanno fatto esplodere delle bombe carta dinanzi alla casetta di Babbo Natale, sita in Largo Bonifacio IX. Ingenti i danni riportati dalla struttura montata dai volontari e dai simpatizzanti dell’associazione “Malusa”. Pesantemente danneggiata anche una panchina di pietra posta nei pressi. Ed inoltre, dalla casetta sono stati portati via i fondi raccolti dall’associazione per le attività caritatevoli delle Suore alcantarine di Passiano.
L’amara scoperta è stata fatta l’indomani, quando sul posto, dietro segnalazione, sono intervenuti i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale, che hanno provveduto a verbalizzare il tutto. Sul fatto si è registrata la condanna del sindaco Marco Galdi, che, lamentandosi per il riproporsi di atti vandalici, ha affermato: «Spero sia stata una bravata dettata dall’euforia della Mezzanotte e che si ponga fine a simili episodi, che testimoniano la mancanza di rispetto per il bene comune. Mi auguro che gli autori, al momento ignoti, vengano scoperti e puniti».
Subito avviate le indagini per risalire agli autori del gesto. In queste ore si stanno controllando anche i filmati delle telecamere poste all’ingresso della zona a traffico limitato di Piazza Duomo.
La casetta di Babbo Natale, intanto, è stata immediatamente "ristabilita" dai volontari della “Malusa”, che già da ieri mattina, domenica 2 gennaio, hanno ripreso la loro attività di distribuzione di zeppole e cioccolata calda in cambio di un gesto di solidarietà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10965104
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...