Tu sei qui: CronacaBorse di studio, termini e modalità
Inserito da Ufficio Comunicazione Palazzo di Città (admin), mercoledì 11 gennaio 2006 00:00:00
VII Settore - Servizi Sociali, P.I., Formazione
Borse di Studio a sostegno delle famiglie per l'istruzione - Anno scolastico 2004/2005
Entro l'11 febbraio 2006 sarà possibile produrre domanda per accedere alle borse di studio 2004-2005. La legge 10.3.2000, n. 62, recante "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione", prevede la corresponsione alle famiglie in determinate condizioni economiche, degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore statale e paritaria, di borse di studio, a sostegno della spesa sopportata per l'istruzione dei propri figli.
Che cosa è la borsa di studio?
La borsa di studio di cui alla legge 62/2000 è un beneficio economico che viene concesso alle famiglie con una determinata situazione economica quale sostegno per la spesa sostenuta per l'istruzione dei propri figli. Occorre sottolineare che non si tratta di un rimborso spese, ma di un aiuto economico che viene dato alle famiglie per le spese di istruzione.
A chi è rivolto il beneficio?
E' rivolto alle famiglie degli alunni che hanno frequentato nell'anno scolastico 2004/2005 la scuola elementare, media o superiore di Cava de'Tirreni. Tale beneficio è rivolto agli alunni sia della scuola statale che della scuola paritaria.
Quali sono i limiti di reddito per poter accedere al beneficio?
Per poter accedere al beneficio la famiglia dell'alunno deve avere una situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad Euro 10.633,00, attestato con apposita dichiarazione rilasciata dai CAF o dall'INPS. A questo fine occorre tener conto dei redditi di tutti coloro che fanno parte del nucleo familiare.
Per quali spese è concesso il beneficio?
Il beneficio è concesso quale sostegno per le spese sopportate per frequenza, mensa, trasporti, sussidi scolastici, ad esclusione dei libri di testo, per i quali esiste una specifica disposizione normativa, e precisamente sono rimborsabili le spese effettivamente sostenute per spese di frequenza, acquisto di materiali, attrezzature e ausili didattici personali, trasporto e pasti consumati presso le mense scolastiche. Possono essere allegati alla domanda attestati e/o dichiarazioni da parte di soggetti terzi che evidenzino le spese effettivamente sostenute. Il Comune provvederà ad effettuare successivi controlli previsti dalla vigente normativa nazionale, relativi a quanto dichiarato in sede di autocertificazione, disponendo, nei casi accertati di falsa dichiarazione, la denunzia all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 26 della L. 15/68.
Esistono altre condizioni di ammissibilità?
Per avere accesso al beneficio, oltre alle condizioni indicate (essere residente in Campania, aver frequentato la scuola elementare, media, superiore statale o paritaria nel Comune di Cava de'Tirreni, limiti di reddito) occorre aver sostenuto nell'anno scolastico 2004/2005 una spesa per frequenza, trasporti, mensa sussidi scolastici pari o superiore ad Euro 51,65.
Come fare per ottenere il beneficio?
La spesa minima di € 51,65 costituisce condizione di ammissibilità ed andrà autocertificata all'atto della presentazione della domanda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10944108
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...
Ore di angoscia per i familiari di Elisa D’Antuono, giovane donna di Angri che ha fatto perdere le proprie tracce dopo un litigio con il compagno. Da allora, il silenzio. Nessun messaggio, nessuna chiamata. La sua auto è stata ritrovata a Castellammare di Stabia. Intanto, il compagno è stato fermato...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati in un canale chiusi in un sacchetto di plastica. A salvarli è stato Enzo Vespoli, un cittadino che passava di lì per caso, ma ha saputo ascoltare ciò che altri avrebbero ignorato: un flebile miagolio dalla riva. Enzo ha dichiarato di aver visto un’auto...