Tu sei qui: CronacaBilancio, in arrivo le stangate
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 25 giugno 2012 00:00:00
Non sarà un’estate facile per i cittadini di Cava de’ Tirreni. Ed anche i mesi successivi alla stagione calda non saranno dei migliori. Almeno stando alle indicazioni tracciate dall’assessore al Bilancio, Francesco Ruinetti, secondo il quale i tagli imposti dalla Regione Campania, in special modo nel comparto delle Politiche Sociali, incideranno in maniera forte sulle tasche delle famiglie metelliane.
Dai 20 milioni di euro erogati negli anni precedenti sull’intero territorio campano, l’Ente governato da Caldoro passerà quest’anno ad appena 1 milione di euro. In seguito, quindi, alle pesanti manovre regionali (a cui sono da associare anche altri tagli governativi), il Comune di Cava de’ Tirreni si ritroverà a disporre di esigue risorse. Approssimativamente il Bilancio del Comune prevedrà 3 milioni di euro in meno rispetto agli altri anni.
Meno risorse per il Comune, più tasse per i cittadini, anche se con un occhio di riguardo alle fasce più deboli. Questa in soldoni la soluzione ideata a Palazzo di Città per far fronte al “periodo di magra”. Come preannunciato dalla delibera di Giunta dello scorso 8 giugno, il primo rincaro riguarderà l’aumento dell’aliquota Irpef fino allo 0,8%, mentre la precedente aliquota (0,6%) sarà mantenuta esclusivamente per le famiglie con un reddito fino a 15mila euro.
Una soluzione simile l’assessore Ruinetti vorrebbe prevederla anche per l’Imu: per le abitazioni popolari sarebbe prevista una quota pari allo 0,3%, per le prime case una pari allo 0,4%, 0,6% invece per le case di lusso.
In questo quadro generale, che dovrà comunque ottenere l’approvazione definitiva da parte del prossimo Consiglio comunale (in programma l’ultima settimana di giugno o, grazie ad una specifica proroga, nella prima di luglio), si inseriscono anche una serie di agevolazioni, specie per la diminuzione della Tarsu. A beneficiare in maniera decisa della riduzione della tassa sui rifiuti solidi urbani dovrebbero essere le attività commerciali, per le quali si parlerebbe di una diminuzione di 20/22 punti percentuali, mentre del 10% sarebbe il risparmio per i cittadini.
Sempre in tema di rifiuti e sempre nello schema di Bilancio preventivo dello scorso 8 giugno, sarebbe stata inclusa anche la dotazione di un budget di circa 300mila euro da destinare ai servizi aggiuntivi di nettezza urbana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10014106
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati in un canale chiusi in un sacchetto di plastica. A salvarli è stato Enzo Vespoli, un cittadino che passava di lì per caso, ma ha saputo ascoltare ciò che altri avrebbero ignorato: un flebile miagolio dalla riva. Enzo ha dichiarato di aver visto un’auto...
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...
La Strada Statale 268 è stata teatro di un altro incidente mortale. Ieri, in corrispondenza del chilometro 28, Maurizio Ferrante, un giovane geometra e imprenditore edile di 33 anni originario di San Valentino Torio, ha perso la vita in uno scontro frontale tra la sua moto Honda 300 e una Opel Mokka....
Al fine di garantire il rispetto delle norme nel settore ricettivo, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno eseguito ispezioni in diverse strutture alberghiere che ospitano studenti in gita nelle province di Salerno ed Avellino. Sono stati eseguiti in totale 14 controlli dei quali 10 sono stati ritenuti...
Nella giornata odierna, Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 14 indagati, ai quali risultano contestati...