Tu sei qui: CronacaBeni comunali, via libera alla vendita a "prezzi popolari"
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 7 febbraio 2011 00:00:00
Dopo l’approvazione lo scorso venerdì da parte della Commissione consiliare al Patrimonio ed al Bilancio del regolamento per le alienazioni dei beni comunali, prenderà a breve il via la vendita a “prezzi popolari” di alcuni minialloggi di Pregiato, Passiano e San Cesareo.
Saranno 28 le prime abitazioni comunali ad essere messe in vendita. Si tratta, nello specifico, di alcuni appartamenti, dichiarati di edilizia residenziale pubblica (Erp), ubicati in via Ferrara ed in via Pastore a Pregiato, di altri nella Traversa Vecchione a San Cesareo ed altri ancora siti in via Ferrigno a Passiano. Per essi, come affermato da Armando Milone, segretario provinciale del Sicet, il prezzo d’acquisto previsto non potrà essere superiore ai 30mila euro e gli attuali occupanti potranno godere del diritto di prelazione.
In più, stando sempre alle spiegazioni del sindacalista, coloro che attualmente abitano nelle case in questione, in base ad una legge regionale del 2003, potranno acquistarle versando anticipatamente il 6% del costo complessivo e dilazionando la parte rimanente con un mutuo 15ennale.
Quanto al “riscatto” degli alloggi da parte degli eredi degli assegnatari, la vicenda si presenta molto più complicata. Al riguardo lo stesso Milone, infatti, parlando dell’esistenza di una legge regionale del 2001, secondo la quale sarebbe prevista una sanatoria per gli occupanti gli alloggi Erp dopo gli assegnatari, ha affermato che i diversi e numerosi casi dovranno essere analizzati singolarmente.
Il nuovo regolamento, però, prima di essere realmente operativo dovrà ottenere il lasciapassare dal Consiglio comunale e dall’Osservatorio regionale della casa, anche se il riconoscimento come Erp dei 28 alloggi nelle suddette frazioni metelliane è stato già salutato dallo stesso Armando Milone come la giusta risposta alle richieste dei residenti, che lamentavano prezzi troppo alti.
Sempre sul “fronte casa”, intanto, è da registrare la promessa della rapida ripresa dei lavori nel cantiere di Pregiato fatta da Matteo Monetta. Secondo il consigliere delegato alla Casa, infatti, entro 10 giorni la nuova ditta riprenderà le attività, avendo sottoscritto nei giorni scorsi il contratto per il completamento delle 72 abitazioni la cui consegna è prevista per il prossimo mese di marzo.
Più complicata, invece, la situazione per gli alloggi della zona superiore della stessa frazione, per i quali la data d’ultimazione dei lavori sarà molto più lontana, dal momento che il Comune deve ancora individuare l’impresa responsabile ed al momento, inoltre, non dispone di risorse sufficienti per garantire l’apertura del cantiere. A tal proposito a Palazzo di Città sta prendendo corpo l’idea di utilizzare per questo scopo i fondi derivanti dalla vendita dei loculi al cimitero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10385103
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...