Tu sei qui: CronacaBadia, una gara per il nuovo cancello
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 7 marzo 2011 00:00:00
L’Abbazia della SS. Trinità come centro d’interesse strategico per la cultura e la religiosità dell’intero territorio metelliano: è questa la motivazione alla base della serie di interventi previsti dall’Amministrazione comunale e volti a rendere omaggio alla solennità della Badia benedettina nell’anno dei festeggiamenti dei mille anni dalla sua fondazione (1011-2011).
Tra le varie iniziative in cantiere la rimozione dell’attuale cancello “protettore” del piazzale antistante l’Abbazia e la successiva realizzazione di una nuova struttura, capace di “rispettare” la bellezza e la maestosità del luogo. Difatti, considerando il Millennio come una straordinaria occasione per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio culturale del Monastero, l’Amministrazione comunale ha affidato ad un concorso di idee la progettazione di una nuova inferriata “corrispondente” alle bellezze ed all’arte della Badia.
Nello specifico, sarà il concorso “Young Design Awards”, promosso dall’agenzia di comunicazione cavese MTN Company, a “partorire” la nuova struttura in ferro. O meglio, saranno i partecipanti - giovani designer ed architetti under 35 - con le proprie realizzazioni a fornire l’idea di massima, anche se, come specificato dal sindaco Galdi, il Comune potrà intervenire sul progetto nella maniera che riterrà più opportuna.
L’iniziativa “Young Design Awards”, in programma dal 7 al 9 aprile nella città metelliana, è stata valutata meritevole di attenzione dall’Amministrazione comunale, come specificato nella delibera di Giunta dello scorso 24 febbraio, dal momento che punta i fari sui giovani, dando loro la possibilità di dimostrare le proprie capacità e di mettere in mostra il proprio talento. Il tutto senza alcun costo di partecipazione. Anzi, per il progetto “vincitore” sarà previsto un premio di 3mila euro.
In più, alle migliori idee verrà garantita grande visibilità per il tramite dell’esposizione in mostra e per l’inserimento nel portfolio dell’azienda a nome del designer ideatore, con royalty riconosciuta in caso di commessa e realizzazione. La partecipazione al concorso per il cancello della Badia non sarà circoscritta ai soli concorrenti di “Young Design Awards”, ma aperta a tutti i professionisti presenti alle giornate dell’evento, senza alcun limite d’età.
Notevolmente soddisfatto dell’idea il consigliere d’opposizione Nunzio Senatore. Interpretando l’attuale opera, realizzata con i fondi stabiliti dalla Provincia, come un vero e proprio scempio contro un monumento ricco di storia e tanto caro ai cittadini cavesi, e non solo, l’esponente del Pd ha mostrato vivo interesse per quella che verrà, con l’augurio che la stessa possa rispecchiare l’armonia e lo stile del prospetto dell’Abbazia benedettina, in modo da conciliare estetica e sicurezza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10443104
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...