Ultimo aggiornamento 15 ore fa SS. Maurizio e Celestino

Date rapide

Oggi: 12 gennaio

Ieri: 11 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Assessore ci dica" - Gianpio De Rosa

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Assessore ci dica" - Gianpio De Rosa

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 20 aprile 2007 00:00:00

Con Gianpio De Rosa parte l'iniziativa "Assessore ci dica". Sotto i riflettori de ilPortico.it i 9 assessori della Giunta Gravagnuolo. Bilancio, commenti e prospettive a circa 10 mesi dall'insediamento, per rivisitare il passato ed anticipare il futuro.

Esordio affidato, dunque, a Gianpio De Rosa, vice-sindaco ed assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli. 36 anni, sposato con Katia, laureato in giurisprudenza, De Rosa esercita la professione di avvocato. Consigliere comunale dal 1997 al 2001, consigliere provinciale dal 1999 a tutt'oggi.

Assessore De Rosa, a che punto è l'attuazione del programma del suo Assessorato?
«A buon punto. Stiamo lavorando ad un'organizzazione preliminare rispetto a tutto il lavoro da fare. Tra qualche settimana inaugureremo il sito internet dell'Assessorato, per permettere a tutti i cittadini di avere una cognizione completa degli eventi e delle manifestazioni che saranno messe in essere a Cava de'Tirreni».

Eventi cavesi, appunto. Che tipo di organizzazione è stata approntata?
«Abbiamo suddiviso gli eventi in tre categorie. A) Grandi eventi, come le iniziative storiche consolidate, sulle quali l'Amministrazione si pronuncerà attraverso il Consiglio comunale. I benefici economici da apportare a queste manifestazioni, infatti, saranno interessate da capitoli di Bilancio. B) Iniziative importanti, anche nuove, che non hanno una particolare tradizione e sulle quali l'Amministrazione potrà decidere di investire per farne dei punti di riferimento per il futuro. C) Tutte le piccole attività portate avanti da associazioni culturali del territorio, soprattutto quelle riguardanti le attività frazionali e le iniziative di carattere religioso».

Come è programmato il cartellone delle attività?
«Abbiamo diviso il lavoro dell'Assessorato alla Cultura in due sessioni: una estiva (1° maggio-30 settembre), l'altra autunnale (1° ottobre-30 aprile). Tutti coloro che vorranno prendere parte a questo cartellone dovranno presentare domanda al Comune qualche mese prima, così da permettere all'Amministrazione di valutare tutti i progetti. Finora, infatti, non c'è stato alcun coordinamento e ciò andava a discapito della buona riuscita delle iniziative».

Le attività sul territorio saranno coordinate con le esigenze dei commercianti?
«La Consulta culturale dei cittadini vedrà il pieno coinvolgimento delle associazioni dei commercianti. Ebbene, un elemento innovativo sarà proprio la sinergia tra le attività che si svolgono al centro della città e le esigenze delle attività del commercio. Tutto questo ricalca quanto già sostenuto in campagna elettorale».

Quali le priorità del suo Assessorato?
«Tra le priorità figura sicuramente la riqualificazione della Galleria Civica d'Arte, che fu inaugurata verso la fine degli anni '90 e di cui si sono perse le tracce. Per il prossimo Natale intendiamo restituirla alla nostra città. Nella Galleria Civica d'Arte potremo ospitare le mostre di pittura e di scultura, che attualmente sono inibite alla nostra città, in quanto Cava non dispone di locali adeguati per "accogliere" eventi di questo genere».

A che punto è la realizzazione del teatro?
«Abbiamo partecipato al Parco Progetti indetto dalla Regione Campania per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione del teatro. Abbiamo l'intenzione di realizzarlo in Piazza Lentini, nell'ex deposito Cstp».

Alcune associazioni culturali lamentano la carenza di spazi. Quali interventi intende adottare per soddisfare tali esigenze?
«Alcuni spazi del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio sono occupati dalla Facoltà di Architettura della "Federico II" di Napoli e dall'Ostello della Gioventù. La nostra intenzione è di spostare, nel giro di 2-3 anni, la Facoltà di Architettura in località San Lorenzo e l'Ostello della Gioventù in Villa Rende. A quel punto il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio diventerà un vero e proprio Palazzetto della Cultura».

Tra le priorità del suo programma vi è la realizzazione nelle frazioni di strutture per il tempo libero e di attività sportive fruibili dai ragazzi e dai giovani del posto. A che punto siete?
«Il problema non è quello dell'assenza degli spazi, in quanto i locali ci sono. Piuttosto, in quelle zone, sono mancate le iniziative. Noi, al contrario, abbiamo intenzione di organizzare una serie di eventi durante il periodo estivo, così come abbiamo già fatto durante le festività natalizie. Staremo vicini a tutti i quartieri per collaborare con le associazioni, con le parrocchie e creare nuovi eventi. Lì dove, poi, non c'è auto-iniziativa, proporremo noi degli eventi. Staremo vicini alle frazioni con i fatti».

Capitolo "Disfida dei Trombonieri". Evento molto sentito a Cava, ma poco conosciuto altrove. Quali le prospettive?
«Premetto che il panorama culturale della nostra città non si esaurisce con la "Disfida dei Trombonieri". Ci sono una serie di fermenti ed attività che fanno sì che Cava de'Tirreni possa seriamente candidarsi a diventare una città di cultura nel panorama provinciale e regionale. Per quanto riguarda la "Disfida", comunque, stiamo lavorando con l'"Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni" per far sì che questo evento possa essere promosso a livello nazionale».

Cava de'Tirreni ricorderà Eduardo Migliaccio con il "Premio Farfariello". Quali attività proporrà il suo Assessorato per omaggiare questo grande artista?
«A giugno partiranno le celebrazioni in onore di Eduardo Migliaccio, un cittadino di Cava de'Tirreni emigrato a New York quando aveva solo 20 anni e diventato uno dei più grandi cabarettisti che gli Stati Uniti abbiano mai avuto. Migliaccio, nato nel 1882, ha scritto anche alcuni testi per Caruso. La terza settimana di giugno, in collaborazione con la Rai, realizzeremo un evento interamente dedicato al grande artista originario di Cava de'Tirreni. La Rai ci fornirà più di 40 dischi scritti e cantati da Migliaccio. All'evento parteciperà anche l'unico figlio vivente del grande artista, Arnold Migliaccio. Dal 16 giugno al 15 luglio, nel Complesso Monumentale di San Giovanni, allestiremo una mostra documentale, fotografica, video e sonora, dedicata al cabarettista. Verranno installati dei "totem" per ascoltare tutta la musica di Farfariello. A settembre, sempre nell'ambito delle celebrazioni in onore di Migliaccio, organizzeremo la prima edizione dell'"Invisible Film Festival". Durante la kermesse cinematografica verranno proiettati i film che non hanno avuto in precedenza il giusto rilievo».

Quali, secondo lei, le opere più significative portate a termine sinora dall'Amministrazione Gravagnuolo?
«Tanti progetti. Nell'ambito della continuità amministrativa stiamo portando avanti la realizzazione del sottovia veicolare, un progetto avviato dall'Amministrazione precedente. Grande importanza hanno le celebrazioni del Millennio della fondazione dell'Abbazia Benedettina. Un progetto strategico, già pronto, che non vuol dire solo festeggiamenti, ma che significa un anno di iniziative di grande spessore».

In chiusura, cosa non rifarebbe con il senno di poi?
«Rifarei tranquillamente tutto quello che ho fatto».

Per info e contatti:
Assessorato alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli
tel. 089 682 135; 089 682 138; fax 089 341 786
e-mail: ass.derosa@comune.cava-de-tirreni.sa.it
Giorni di ricevimento: lunedì 17-19; giovedì 10-12

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il vice-sindaco Gianpio De Rosa Il vice-sindaco Gianpio De Rosa
Il Palazzo di Città metelliano Il Palazzo di Città metelliano

rank: 100310101

Cronaca

Auto in fiamme a Pontecagnano: intervengono i vigili del fuoco

Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...

Tragedia a Salerno, investita e uccisa donna di 78 anni

Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...

Lavori abusivi ad Ispani, Guardia Costiera sequestrata area di 550 mq

Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...

Cava de' Tirreni, 30enne arrestato durante la Notte Bianca

Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...

Cava de' Tirreni, incendio alla Croce Rossa: la solidarietà del Sindaco Servalli

Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...