Tu sei qui: CronacaAntico Borgo-CUC, binomio vincente
Inserito da (admin), mercoledì 26 gennaio 2011 00:00:00
La folla delle grandi occasioni ha gremito il Salone delle Feste del Club Universitario Cavese per l’evento organizzato dal sodalizio presieduto da Anna Maria Garofalo e dal Centro Antico Borgo dell’Associazione di promozione sociale e culturale “Amici della terza età”, presieduto da Gerardo Canora, in occasione del concerto dei bravi artisti componenti il gruppo “Ensemble Malvarosa” di Salerno.
Tra gli altri era presente il Senatore Alfonso Andria, mentre nel corso della manifestazione è giunta una telefonata di compiacimento del presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, impegnato in un incontro istituzionale con il Presidente della Regione, On. Stefano Caldoro.
L’esibizione del complesso ha deliziato i numerosi soci ed amanti della musica per la qualità del vasto repertorio di canzoni e romanze della migliore tradizione napoletana proveniente dall’Ottocento e dalla prima metà del Novecento, con i brani contenenti le pagine più belle della storia della musica campana.
Il gruppo, ben affiatato, è da tempo impegnato nel recupero e nella valorizzazione di un grande repertorio di canzoni e romanze delle migliori tradizioni regionali. Il complesso, diretto da Marino Cogliani e formato dal suddetto artista, da Mimma Virtuoso, Maurizio Cuomo e Luigi Cogliani, ha allietato la bella serata, che si è conclusa con una gustosa cena, servita dai dirigenti, alla quale hanno partecipato circa 80 soci dei due sodalizi organizzatori.
La bravura degli artisti si è palesata fin dall’inizio dello spettacolo, riscuotendo il plauso a scena aperta da parte di persone intenditrici ed appassionate della musica, anche di altri tempi. Il direttore del complesso, Marino Cogliani, con voce e chitarra, ha emozionato i presenti per lo splendore sonoro delle sue esecuzioni, fondate sull’ottimo valore artistico e culturale delle sue prestazioni.
Non da meno è stata la sua ottima collaboratrice Mimma Virtuoso, originaria di Cava de’ Tirreni, con le sue doti vocali e dalla presenza scenica ricca di una splendida eloquenza genuina, naturalmente emotiva e napoletana. Completavano il quartetto il maestro Maurizio Cuomo, chitarrista dal suono “caldo” ed armonioso, ed il giovane Luigi Cogliani, anche lui alla chitarra, molto apprezzato per la semplicità delle sue esecuzioni e per il suo stile discreto.
L’attività del C.U.C. e del Centro Antico Borgo continua questa sera, mercoledì 26 gennaio, con la cerimonia della quarta edizione della Levata del Bambino Gesù dal Presepio, al termine della S. Messa celebrata da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava.
Angelo Canora
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10973106
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...