Tu sei qui: CronacaAl via il raduno "Valle Metelliana"
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 21 aprile 2011 00:00:00
Da domani, venerdì 22, a martedì 26 aprile, nella città dei portici 54 camper provenienti da tutta Italia daranno vita al 16° raduno nazionale camperistico “Valle Metelliana”. Organizzata dall’“Alex Camping Club”, presieduto da Pasquale Scarlino, la manifestazione è rivolta agli amanti del turismo plein air.
«Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale per due eccellenti concomitanze - spiega il Presidente Pasquale Scarlino - Innanzitutto lo potremmo definire il raduno di Pasqua, e poi, vista la ricorrenza dei festeggiamenti dei mille anni dalla fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità, come raduno del Millennio».
Ricco il programma della “cinque giorni”, che contemplerà anche escursioni fuori porta, come quelle in programma sabato 23 in Costiera Amalfitana ed a Capri. Domani, venerdì 22 aprile, il cartellone sarà “inaugurato” dalla visita guidata al Cenobio benedettino, mentre nel pomeriggio i circa 150 partecipanti saranno ospitati a Palazzo di Città per un incontro con l’Amministrazione comunale.
Nella serata di sabato, invece, i camperisti saranno ospiti del nuovo Teatro comunale per lo spettacolo curato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni.
«Il programma messo in campo dall’associazione “Alex Camping” è ben articolato, perché è volto a mettere in evidenza sia le bellezze cittadine che quelle del territorio provinciale», afferma Mario Galdi, direttore dell’AAST metelliana.
Ai partecipanti all’iniziativa, che durante il soggiorno cavese sosterranno nell’area di via Ido Longo, sarà inoltre donato un pacco regalo contenente un manufatto di ceramica cavese con cioccolatini, un cappellino ed una bandierina tricolore in onore dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Domenica 24 aprile, dopo il “dolce… dolcissimo risveglio” con cornetti e dolci vari, i camperisti potranno partecipare alla Santa Messa di Pasqua nella Chiesa di Sant’Arcangelo e, dopo il ricco pranzo pasquale presso il ristorante “La Cascina”, al pomeriggio all’insegna del liscio. Nella giornata di Lunedì in Albis, infine, in mattinata ci sarà l’escursione per le antiche vie dall’Abbazia. A seguire il ritorno al Bocciodromo per la cosiddetta “Pasquetta tutt’insieme”.
Ai 150 partecipanti attesi nella valle metelliana sarà distribuita la Carta del Turista, «in modo che possano - come sottolinea l’assessore al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo, Carmine Adinolfi - contribuire in città ad apprezzare la nostra offerta, sia in senso architettonico-culturale che commerciale, e poi, una volta ritornati nei rispettivi paesi, a divulgare le nostre bellezze. Una maniera, questa, per rendere sempre più appetibile la nostra amata Cava de’ Tirreni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10714107
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...