Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Massimo martire

Date rapide

Oggi: 30 ottobre

Ieri: 29 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAl Dum Dum Republic, Pasqua con "THE SKATALITES"

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

La grande musica internazionale arriva a Paestum

Al Dum Dum Republic, Pasqua con "THE SKATALITES"

Il concerto dell’iconica band della musica Ska, dalla Giamaica al Cilento, dopo aver girato tutti i palchi del mondo. Biancaluna Bifulco: «Una cassetta a nastro, uno stereo di seconda mano e due casse gracchianti. Una ragazza a piedi scalzi con la testa piena di sogni. Il primo disco “Garden of Love” degli Skatalites e fu subito Dum Dum»

Inserito da (Admin), domenica 3 aprile 2022 14:06:17

Dalla Giamaica all'happy island del Cilento. La grande musica internazionale sta per inondare Paestum con i ritmi irrefrenabili dei suoni del mondo, in una vertigine sensoriale pronta a travolgere la repubblica degli spiriti liberi.

Iconici, leggenda indiscussa dello ska giamaicano, gli Skatalites saranno protagonisti al Dum Dum Republic di Paestum, il prossimo 17 aprile 2022, con un concerto che si prevede già un cult.

«Una cassetta a nastro, uno stereo di seconda mano e due casse gracchianti. Una ragazza a piedi scalzi e con la testa piena di sogni. Feci girare il primo disco, "Garden of Love" degli Skatalites, era il 1996 e fu subito Dum Dum - racconta Biancaluna Bifulco, fondatrice ed ispiratrice della filosofia che anima il beach club - Oggi, dopo 26 anni, con la stessa emozione e lo stesso entusiasmo del primo giorno, è un immenso onore poter accogliere con gioia il gruppo pioniere dello Ska giamaicano, che a quasi 50 anni dalla formazione continua a calcare i palchi di tutto il mondo, vantando i più apprezzati strumentisti del genere e regalando uno spettacolo unico dalla prima all'ultima nota».

È proprio agli Skakalites, band formatasi nel 1964 a Kingston in Giamaica, che va riconosciuto il merito di aver dato il nome "ska" a questo genere, fatto di mescolanze e mash up tra strumentazioni elettriche e i fiati della musica jazz, come sassofono, tromba e trombone, precursore del rocksteady e del reggae e, come questi, caratterizzato da un ritmo con accenti sull'offbeat, sul levare della battuta musicale.

«La musica ska è il suono dell'estate - prosegue Biancaluna Bifulco - È il ritorno alla semplicità, alla spensieratezza. Sonorità belle, pulite, come quelle della world music di scena al Dum Dum Republic. Credo nella difesa dell'allegria, dello stupore. Il nostro è un abbraccio sul mondo, che parte da Paestum e si apre ad altri popoli e culture, contro ogni forma di discriminazione, con la fede indissolubile nel valore di ogni singolo individuo e di ogni singola vita».

Libertà di essere se stessi, ricerca della felicità nella semplicità dell'incontro con l'altro, giustizia sociale, sostenibilità, tutela degli oceani, inclusione contro ogni forma di barriera, "perché il mare unisce, contamina, accoglie", come spiega Biancaluna. È un linguaggio universale da cui lasciarsi ispirare, quello del Dum Dum Republic, che si muove attraverso la world music.

C'è grande attesa per il concerto dei The Skatalites che, dopo aver girato tutti i palchi del mondo, con centinaia di sessioni di registrazione, tornano in Italia con sei date, tra cui la tappa al Dum Dum Republic.

Un sound originale, con uno show carico dell'energia esplosiva che li ha portati al successo. Nel 2012, celebrano il proprio successo con la pubblicazione del sedicesimo album in studio "All Roads", che vede alla batteria l'ultima registrazione di Lloyd Knibb, prima della sua scomparsa. Con un numero infinito di dischi, raccolte, hit e b-sides, hanno saputo raccogliere la gioia, l'entusiasmo e i grandi progetti che il popolo giamaicano ripone nel futuro, dando vita ad un ritmo veloce, solare e raggiante.

Icona della ‘Ska Culture', negli anni la band ha subìto varie trasformazioni nella line up. The Skatalites propongono nel 2022 una formazione speciale, tra cui i pionieri del reggae come il trombonista Vin Gordon, il bassista Val Douglas e il percussionista Larry McDonald (che a giugno compie 85 anni), insieme a membri affermati e nuovi: tra questi colei che è considerata la queen dello ska, membro della formazione originale, Doreen Schafter (cantante); Ken Stewart (tastiere); Sparrow Thompson (batteria); Natty Frency (chitarra); James Smith (tromba); Anant Pradhan (sassofono).

Ognuno di questi incredibili musicisti porta con sé una storia individuale e un talento estremo, che si unisce all'amore per la musica e all'onore di rappresentare i creatori dello Ska, per sempre in debito con l'ispirazione e il talento di Roland Alphonso, Lloyd Brevett, Don Drummond, Jerome "Jah Jerry" Haynes, Lloyd Knibb, Tommy McCook, Donat "Jackie" Mittoo, John "Dizzy Johnny" Moore e Lester Sterling.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102414102

Cronaca

Sarno, riciclavano autovetture rubate: arrestati due uomini dell'agro

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 28 ottobre, a Sarno (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un 45enne ed un 61enne...

Pagani, sequestrati centinaia di prodotti pirotecnici illegalmente detenuti per la vendita

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che nei giorni scorsi, all'esito di un'attività di servizio in materia di prevenzione e repressione della commercializzazione...

Arrestato uomo a Cava de' Tirreni: coltivava piante di canapa indiana sul terrazzo

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha sequestrato 15 piante di canapa in infiorescenza, nonché 2000 sementi di cannabis e quasi 400 grammi di marijuana "essiccata". L'intervento, che ha preso le mosse dagli esiti di un'attività info-investigativa condotta dalle Fiamme Gialle della...

Incendio sull'A2: conducente esce dall'auto prima che venga avvolta dalle fiamme

Incendio auto stamattina sulla A2 direzione nord, prima dello svincolo di Pontecagnano. L'autista della Mercedes classe C ha fatto in tempo a fermarsi sulla piazzola di emergenza per uscire dall'abitacolo prima che l'auto fosse avvolta completamente dalle fiamme probabilmente partite dal vano motore....

Immigrazione clandestina nella Pala del Sele: soldi in cambio del permesso di soggiorno

In data odierna, 28 ottobre, ufficiali di PG in servizio presso la Compagnia Carabinieri di Eboli, coadiuvati da personale del Comando Provinciale di Salerno nonché delle Compagnie Carabinieri di Padova, Montella e Torre del Greco, hanno eseguito una ordinanza applicativa di misure cautelari personali...