Tu sei qui: CronacaA luglio il III Workshop DigitalMed
Inserito da (admin), martedì 19 giugno 2012 00:00:00
La terza edizione del Workshop DigitalMed è strutturata come laboratorio progettuale, all’interno del quale si produrranno idee, progetti ed analisi, sviluppati attraverso l’utilizzo di tecniche, software e concetti riguardanti il mapping, il parametric design e la digital fabrication.
Il workshop si svolgerà nella città di Salerno, presso il Complesso di Santa Sofia (3° piano), ed avrà durata di 11 giorni complessivi, divisi in 3 fasi (3, 4 e 4 giorni), che si articoleranno durante i weekend di tre settimane diverse: 13-14-15 luglio (mapping); 19-20-21-22 luglio (parametric design); 26-27-28-29 luglio (digital fabrication). Arrivato alla sua terza edizione, il DigitalMed workshop si articola all’interno di una realtà formativa più ampia quale quella della “Nomad AREA”, un’accademia di ricerca e formazione sui temi dell’architettura contemporanea.
Obiettivi e finalità
Il DigitalMed workshop continua nel suo intento di creare cultura, senso e dibattito, intorno all’utilizzo in architettura di strumenti e concetti innovativi, come quelli del mapping, del design parametrico e della digital fabrication. Finalità del workshop DigitalMed sarà quella di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e tecniche per un approccio alla progettazione parametrica e generativa ed alla fabbricazione digitale. Dalla raccolta e gestione dei dati al modo in cui questi informano le geometrie, alla fabbricazione di prototipi, i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite attraverso un laboratorio progettuale condotto su un’area della città di Salerno.
Tema
“Urban field”: questo il titolo della terza edizione del workshop DigitalMed, il cui oggetto di analisi e di studio sarà il sistema di spazi pubblici identificato nel tessuto urbano della città di Salerno. Connessione, mutazione, generazione, evoluzione, saranno i temi da seguire nel lavoro di progetto.
Argomenti
- Mapping. La nostra realtà, in tutte le sue accezioni, è da qualche tempo studiata attraverso concetti che attingono alla teoria dei Sistemi Complessi. Le tecniche che si useranno per studiare eventi e luoghi della realtà lavoreranno per la gestione, la manipolazione e la visualizzazione di dati e informazioni. Queste costituiranno la base per la gestione del progetto ed il driven delle geometrie, condotte durante la seconda fase.
- Design Parametrico. Introduzione all’uso di Rhinoceros* e Grasshopper. Nello specifico, verranno spiegati i concetti con cui operare con software di disegno parametrico, il loro funzionamento e le possibilità lavorative. Attraverso questi strumenti si arriverà alla definizione di sistemi di relazioni matematiche e/o geometriche in grado di generare e governare pattern, geometrie ed oggetti che informeranno il progetto finale.
- Fabbricazione digitale. In tale fase i partecipanti al workshop, organizzati in gruppi di lavoro, avranno a disposizione quegli apparati materiali e concettuali che li porteranno alla diretta fabbricazione delle geometrie di progetto, attraverso l’uso di software di interfaccia cad/cam e l’utilizzo di macchine per la fabbricazione digitale.
Il DigitalMed workshop è organizzato dalla Nomad AREA, in collaborazione con il Comune di Salerno, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno e l’Istituto Nazionale di Architettura In/Arch - Campania. Gli interessati possono scaricare il bando di concorso all’indirizzo www.digitalmedworkshop.com e compilare il modulo di preiscrizione presente sullo stesso entro e non oltre il 10 luglio 2011.
Per info o adesioni:
Segreteria organizzativa - mail: info@digitalmedworkshop.com - tel: 089.463126 - 339.1542980
Ufficio Stampa Dott.ssa Francesca Luciano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10055104
Il 26 febbraio, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare custodiale presso l'Istituto Penale per Minorenni di Nisida emessa -su richiesta della Procura della Repubblica minorile- dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni...
Negli ultimi giorni, su tutto il territorio dell'Agro Nocerino - Sarnese, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e premesso che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella giornata del 23 febbraio hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, classe...
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...