Tu sei qui: CronacaA lezione di diversità a "Villa Alba"
Inserito da (admin), venerdì 28 maggio 2010 00:00:00
La scuola a tu per tu con la disabilità. E’ così che gli alunni della “Giovanni XXIII” e della “Balzico” hanno passato una giornata di istruzione nella struttura di Villa Alba, il centro medico di riabilitazione nel cuore della città. La giornata ha alternato momenti di rappresentazione musicale svolta dai ragazzi delle due scuole con sketch teatrali realizzati dagli ospiti della struttura assistenziale.
Ospiti con patologie e disabilità diverse ed alunni si sono incontrati con la mediazione degli operatori sanitari per imparare che le diversità fanno parte di ognuno di noi, non c’è un presunto modello di normalità alla quale dovremmo tendere, ma differenti abilità che vanno colte e valorizzate. «L’uguaglianza è solo nei nostri diritti e nei nostri doveri rispetto alla legge», ha detto il dott. Di Giura.
Alla manifestazione hanno partecipato compatti i rappresentati istituzionali: il Consigliere Regionale Giovanni Baldi, il Sindaco Marco Galdi e l’Assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Lamberti. Tra gli invitati anche Gaetano Rispoli, Presidente dell’ANAIMA (Associazione Nazionale Invalidi e Meno Abbienti), che svolge una preziosa opera di assistenza volontaria sul territorio, con laboratori grafico-pittorici, di falegnameria e teatrali, con la supervisione ed il coordinamento dell’attore Giuseppe Basta.
La giornata ha avuto momenti di partecipazione intensa, sottolineati da un profondo coinvolgimento emotivo e sollecitati dalle esecuzioni musicali delle due Scuole partecipanti. Ma anche dalla testimonianza di Michele Pacciano, giornalista professionista, unico nel panorama nazionale a svolgere in piena efficienza la sua professione anche seduto ad una carrozzina o con l’ausilio delle sue “canadesi”, le stampelle che gli consentono, sia pure con qualche difficoltà, di camminare. Il giornalista - che ha collaborato con la Rai ed attualmente con il Sole 24Ore e la Gazzetta del Mezzogiorno - ha detto che molte delle sue abilità sono state acuite dalla sua condizione, consentendogli anche di realizzare sul campo interviste ed inchieste altrimenti impossibili.
Pacciano ha anche consegnato al Dirigente della Scuola “Giovanni XXIII”, Vincenzo Salvati, una copia del suo libro “A come Amore, l’Handicap raccontato a mia madre”, edito da Armando Editore. Dando così un senso compiuto e piena realizzazione alle finalità del progetto “Scuole Aperte” della Regione Campania, cioè sviluppare un’identità solidale ed un’appartenenza comune, mettendo a contatto i ragazzi con le migliori esperienze.
La giornata si è conclusa con la visione della mostra organizzata con i lavori pittorici, artistici ed artigianali sia degli alunni che degli ospiti di Villa Alba, protagonisti indiscussi di una magnifica giornata formativa.
Nicola Natale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10044102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e ricordando che eventuali responsabilità potranno essere accertate solo con sentenze definitive, si apprende che nella giornata del 24 marzo, a Castel San Giorgio (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un 27enne del posto con l'accusa...