Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Gabriele dell'Addolorata

Date rapide

Oggi: 27 febbraio

Ieri: 26 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaA gennaio primo ciak per "Io non ci casco", Maria Grazia Cucinotta supertar

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

A gennaio primo ciak per "Io non ci casco", Maria Grazia Cucinotta supertar

Inserito da (admin), mercoledì 10 ottobre 2007 00:00:00

L'attrice Maria Grazia Cucinotta superstar questa mattina a Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno, per la presentazione del film "Io non ci casco", scritto e diretto da Pasquale Falcone.

All'appuntamento sono intervenuti: Angelo Villani, presidente della Provincia di Salerno; Gianpio De Rosa, vicesindaco di Cava de'Tirreni ed assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli; Pasquale Falcone, regista; Giovanni Lamberti, amministratore delegato della casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie.

Cast di assoluto prestigio, la città di Cava de'Tirreni incantevole location, il mondo giovanile l'impegnativo soggetto. Tutto pronto per il primo ciak del film "Io non ci casco", prodotto dalla IDF - Italian Dreams Factory e dalla GiallolimoneMovie.

Il 10 gennaio 2008 il via alle riprese. Per 5 settimane la città metelliana si trasformerà in un set cinematografico per "accogliere" la 3ª esperienza da regista di Pasquale Falcone, dopo "Amore con la "S" maiuscola" e "Lista civica di provocazione".

Nel cast di "Io non ci casco" spicca la presenza della bellissima Maria Grazia Cucinotta, che vestirà i panni di un'infermiera. Al suo fianco Maurizio Casagrande, lo stesso Pasquale Falcone, Antonio Stornaiolo, Rosaria De Cicco ed il deejay Claudio Coccoluto.

Ma gli autentici protagonisti del film saranno 10 ragazzi, attentamente "selezionati" da Pasquale Falcone. E non poteva essere altrimenti, visto che "Io non ci casco" racconta la storia di un ragazzo di 17 anni che, a causa di un incidente stradale, cade in coma profondo irreversibile.

Intorno a lui si stringono i suoi amici, che affollano senza sosta la stanza d'ospedale in cui è ricoverato, tentando di farlo risvegliare e nel contempo raccontando e raccontandosi le proprie esperienze di vita.

Sarà lo spunto, il filo conduttore per descrivere uno spaccato dell'adolescenza dei ragazzi del nostro tempo, per tentare di capire i loro problemi, le ansie, le paure, le aspirazioni e le speranze.

Ogni società, d'altronde, ha bisogno di rappresentare i giovani, per immaginare, se non per progettare, il proprio futuro. Certamente non si può più parlare oggi di una "generazione invisibile". Definizione con cui, in passato, si evocava il basso grado di mobilitazione collettiva, il distacco verso la politica e la protesta, ma anche la preferenza per le relazioni minime, per il privato.

Oggi i giovani sono diventati visibili, appariscenti. Soprattutto i più giovani, quelli con meno di 20 anni, ed in particolare gli studenti. L'esperienza della scuola, dopo anni, è tornata ad essere luogo e fonte di partecipazione collettiva.

I giovanissimi, a differenza dei fratelli maggiori o dei padri, oggi intrattengono un dialogo che non finisce mai. Parlano con le dita. Usano i cellulari non per telefonare, ma per comunicare via sms o mms con gli altri amici. Per stare insieme di continuo, alle ore e nei luoghi più impensati. E questo meccanismo viene amplificato quando uno di loro è in "lotta per la vita".

Il "target" di riferimento del progetto, dunque, è il mondo giovanile, con finalità informative, formative, culturali ed artistiche. Un film, "Io non ci casco", mirato ad un pubblico di giovani, scritto con la loro collaborazione, interpretato da ragazzi, tutti attori non professionisti.

Una sfida, quella lanciata da Pasquale Falcone, subito raccolta dalle case di produzione cinematografica IDF - Italian Dreams Factory e GiallolimoneMovie, con il supporto di Antonello Emidi per la fotografia, Gianluca Vatore per il montaggio, Italo Toscano per la scenografia e Michela Ancellotti per i costumi.

Ed a questa sfida parteciperà anche Maria Grazia Cucinotta, impegnata nelle vesti di produttrice, con la sua IDF - Italian Dreams Factory, e di attrice. Già produttrice del film collettivo "All the invisibile children" a favore dell'Unicef, l'attrice siciliana, letteralmente assediata questa mattina da giornalisti e fotografi, si è dichiarata entusiasta della sceneggiatura di Pasquale Falcone.

«Mi è piaciuta subito la storia. Il mio ruolo sarà quello di un'infermiera, inizialmente truce ed intollerante con i ragazzi che frequentano l'ospedale per incontrare il loro amico in coma, ma che, man mano, viene coinvolta emotivamente, tanto da agevolare i ragazzi, anzi diventandone "complice" in barba alle regole dell'ospedale. Come un mentore, sarà l'infermiera a traghettare i ragazzi, che, con la generosità e l'entusiasmo che contraddistinguono gli adolescenti, organizzano veri e propri turni di veglia. Ognuno entra nella stanza per raccontare e raccontarsi. La gravità della situazione dell'amico e la spinta emozionale che accompagna l'incontro fanno sì che quel momento diventi un vero e proprio confronto di ogni singolo ragazzo con se stesso. Una sorta di confessionale, dove i ragazzi si raccontano senza paura e pudore. Uno scoprire il proprio animo, un modo per esorcizzare speranze e paure e per ritrovarsi con il proprio io. Un viaggio tra fantasia e realtà, immaginazione e speranza, paure e desideri».

Nel pomeriggio, poi, al Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, nuovo bagno di folla per Maria Grazia Cucinotta, che ha ricevuto dalle mani del sindaco Luigi Gravagnuolo il "Premio Speciale Farfariello", assegnatole in occasione della recente I edizione di "Invisible Film Fest".

Appuntamento, dunque, al 10 gennaio 2008 per il primo ciak di "Io non ci casco" nella splendida location di Cava de'Tirreni, città ancora una volta protagonista, con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo incantevole borgo porticato, di una vetrina cinematografica di prestigio.

Per info e contatti:
sito web: www.iononcicasco.it; e-mail: pasqualefalcone@hotmail.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10494108

Cronaca

Sarno, atteggiamenti molesti e osceni durante il Carnevale: arrestato straniero

Nel rispetto della presunzione di innocenza e premesso che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella giornata del 23 febbraio hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, classe...

Infarto in gita scolastica, non ce l'ha fatta il prof. Giuseppe Francione. Lutto tra Battipaglia e Ottati

Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...

Tragedia a Roma: 19enne di Pagani morta in un incidente stradale

Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...

Montesarchio, sequestrato autolavaggio: reati ambientali e furto di energia elettrica

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...

Angri, tentano omicidio in concorso: tre arresti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...