Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Giovanni apostolo

Date rapide

Oggi: 27 dicembre

Ieri: 26 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: AttualitàCava de' Tirreni, anche il liceo "De Filippis Galdi" partecipa alla "Giornata dell'Europa"

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Attualità

Scuola, Europa, Liceo Galdi, Cava de' Tirreni

Cava de' Tirreni, anche il liceo "De Filippis Galdi" partecipa alla "Giornata dell'Europa"

Il Liceo De Filippis Galdi partecipa attivamente al Programma Erasmus con diversi progetti che coinvolgono studenti, docenti e personale Ata

Inserito da (ellelle), martedì 9 maggio 2023 15:16:07

La scuola festeggia la Giornata dell'Europa che si svolge ogni anno il 9 maggio per celebrare la pace e l'unità.

Era il 1950 quando l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee, mettendo in comune le produzioni di carbone e acciaio. Fu l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea. Una realtà che ha promosso una identità che, sebbene non completamente realizzata, ha aperto a nuove forme di comunicazione e di scambio e che, nella scuola, ha favorito il confronto tra studenti e docenti dei Paesi europei attraverso il Programma Erasmus.

A Cava de' Tirreni, il Liceo De Filippis Galdi, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Alfano, partecipa attivamente al Programma con diversi progetti, perché scuola "accreditata".

L'assegnazione di un accreditamento Erasmus (Azione KA 120) è il riconoscimento da parte dell'Agenzia Europea di aver messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata che si inserisce nel quadro di un'iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione verso una collaborazione europea sempre più profonda.

Nel mese di ottobre è stato concluso un progetto KA1(Let's Build our Future) per la formazione dei docenti e personale ATA con venti partecipanti. La formazione ha riguardato la frequenza di corsi e visite delle istituzioni scolastiche in Finlandia, Svezia e Irlanda.

E' in corso ancora un progetto KA1(Teachers for the Future) che prevede Jobshadowing e Formazione: in merito alla prima modalità, i docenti hanno operato ad Elche e a Gijon, in Spagna, mentre la settimana prossima sarà Vienna la destinazione; nel mese di settembre altri docenti si recheranno a Santarem in Portogallo e a novembre a Parigi La formazione, invece, vedrà impegnati, a Dublino, sei professori in corsi specifici sulla metodologia CLIL (Insegnamento in lingua di una disciplina) e sulla lingua inglese.

Il liceo De Filippis Galdi, inoltre, sta curando un progetto di mobilità in piccola scala in collaborazione con la scuola spagnola IES La Asuncion di Elche che prevede la mobilità per dieci studenti, dopo aver accolto qui a Cava altrettanti alunni spagnoli. Il progetto, che si svilupperà in due anni, ha come finalità la conoscenza dei rispettivi territori dal punto di vista culturale, economico e storico-geografico.

Erasmus Youth Mobilities, in collaborazione con l'AIM Network, è, invece, rivolto in particolare agli studenti: mete la Grecia e la Turchia.

L'istituto metelliano ha già maturato diverse esperienze in passato: per l'accoglienza Jobshadowing una delegazione turca di cinque studenti e due docenti ha lavorato su un progetto basato sui temi dell'ecologia e del riciclo che ha visto anche il coinvolgimento delle istituzioni locali.

Nell'istituto opera un team Erasmus con una ambasciatrice Erasmus e una Role Model che partecipano costantemente alle formazioni offerte dall'Unità Nazionale ed Europea.

Oltre al programma Erasmus, la scuola è molto attiva sulla piattaforma eTwinning che facilita e supporta anche le attività Erasmus.

Grazie al lavoro svolto, partecipando a progetti online con altre scuole europee e avendo ottenuto diversi Quality Labels nazionali ed Europei, è appena stata riconosciuta come scuola eTwinning. Un riconoscimento che premia l'impegno degli studenti che partecipano con passione confrontandosi con i propri coetanei di altre nazioni ma soprattutto potenziando le abilità comunicative.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10368100

Attualità

"Adesso Cava!": presentato il progetto civico-politico

È stato presentato questa mattina presso l'aula consiliare del comune di Cava de 'Tirreni, il progetto civico-politico "Adesso Cava!". Presenti alla conferenza stampa Davide De Laurentis, Direttore creativo e graphic designer, Vincenzo Lampis, Vincenzo Landolfi, Umberto Ferrigno, Sabato Sorrentino e...

Cava de' Tirreni: celebrata la Messa di Natale per i Caduti dal nuovo Cappellano Militare Don Cosimo Monopoli

Nuova location e nuovo Cappellano Militare per il Comitato per il Sacrario Militare di Cava de' Tirreni riunitosi per la consueta cerimonia natalizia in onore dei caduti di tutte le guerre. La messa è stata presieduta dal nuovo Cappellano Militare del Comitato Don Cosimo Monopoli presso la Chiesa di...

Cava de' Tirreni: scambio di auguri alla Polizia Locale

Con una piccola celebrazione religiosa e la benedizione del Cappellano del Corpo di Polizia municipale di Cava de' Tirreni, don Rosario Sessa, si è tenuta stamattina martedì 17 dicembre, la tradizionale cerimonia di scambio degli auguri natalizi del Sindaco Vincenzo Servalli, l'Assessore Germano Baldi...

Cava de' Tirreni: la foto del maestro Tafuri ritorna nella sua sala

I ringraziamenti del Sindaco Vincenzo Servalli al gruppo Cava Storieche ha donato, al Comune una fotografia del 1948 che riprende il maestro Clemente Tafuri mentre completa la grande tela relativa alla consegna della Pergamena in Bianco (tela oggi esposta nella splendida Sala di Rappresentanza del Palazzo...

A Vietri sul Mare inaugurazione rifacimento del muro e ripristino della strada San Vincenzo-Dragonea

Tutto pronto a San Vincenzo nella frazione Dragonea, a Vietri sul Mare, per la riapertura della strada e l'inaugurazione del muro di protezione, opera essenziale per il raggiungimento in sicurezza dello storico Santuario di San Vincenzo Ferreri. L'opera pubblica fortemente voluta e realizzata dall'amministrazione...