Tu sei qui: AnnunciCava de' Tirreni: 31 ottobre apre l'Osservatorio Salute "Margaret Cittadino"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 28 ottobre 2024 14:12:00
Giovedì 31 ottobre, alle ore 18:00, verranno inaugurate le attività dell'Osservatorio Salute, sito a Cava de' Tirreni in via Pasquale Atenolfi n. 32.
Questo nuovo centro nasce da una significativa collaborazione tra CGIL Cava, Auser Cava e SPI Cava, con il supporto dell'associazione Agorà, della Rete di Mutualismo Solidale "Soledad" e del Tribunale per i Diritti del Malato - Cittadinanzattiva di Cava de' Tirreni. Dedicato a Margaret Cittadino, sindacalista e femminista salernitana scomparsa lo scorso giugno, l'Osservatorio Salute rappresenta un omaggio voluto dai sindacati e dalle associazioni promotrici per onorarne la memoria e per proseguire le sue battaglie per i diritti, in particolare quella per il diritto fondamentale alla salute, sancito dall'articolo 32 della Costituzione italiana.
Nell'ottica di rivendicare l'importanza della sanità di prossimità sul territorio, l'Osservatorio intende rappresentare un punto di riferimento per la comunità di Cava de' Tirreni e provincia, un hub di supporto sanitario destinato a fornire risposte opportune alle esigenze molteplici e alle urgenze provenienti dalla cittadinanza, in modo efficace; lo scopo dei medici e dei volontari, che lavoreranno congiuntamente per portare avanti le attività dell'Osservatorio, è quello di costruire una rete assistenziale inclusiva, accessibile e gratuita per tutti e tutte coloro che necessitano di ascolto, provando a colmare le lacune esistenti nel mondo dell'assistenza territoriale e ad assicurare un aiuto concreto, seguendo i principi mutualistici che sono i valori fondamentali alla base del progetto.
L'incontro di inaugurazione della struttura vedrà la partecipazione di Franco Tavella, in qualità di Segretario Regionale del Sindacato Pensionati Italiani (SPI-CGIL Campania), Anselmo Botte, Presidente Regionale Auser, e Antonio Apadula, Segretario Generale della CGIL di Salerno.
L'Osservatorio sarà operativo tutte le settimane il martedì e il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:00.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero telefonico: 0892863062.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106326100
Venerdì 31 ottobre, intorno alle ore 22:00, Ludovica Gentile, una giovane studentessa del primo anno del Liceo Linguistico Laura Bassi di Sant'Antimo, si è allontanata insieme a una coetanea dall'Istituto "Il Sorriso di Rita" di Casandrino, Napoli. Ludovica è alta circa 1.50 m, ha capelli neri, occhi...
Dal 1° febbraio Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà importanti lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Salerno. Gli interventi riguarderanno: la realizzazione di un marciapiede a servizio del binario 8; il prolungamento del sottopasso di stazione fino al raggiungimento...
L'Ausino comunica agli utenti che, per la riparazione di una perdita idrica, è stata sospesa l'erogazione idrica ad horas fino alle ore 11:30 del 27.01.2025, salvo imprevisti. La sospensione interesserà gli utenti residenti nelle seguenti strade o località: Maddalena Cafari Dupino Santi Quaranta Alessia...
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, dalle ore 21 di sabato 25, alle ore 21 di domenica 26 gennaio 2025. Lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali...
L' Ausino informa che è stata programmata una sospensione idrica per il giorno 23.01.2025 a Cava de' Tirreni. La sospensione idrica inizierà alle 7 e terminerà alle 19. Interesserà le zone di San Cesareo, Castagneto, Vetranto, Casa Costa, Casa Davide e Cesinola.